La Casa con terrazzo è perfetta per chi desidera avere un luogo all’aperto dove dedicarsi alle proprie piante, godersi un buon aperitivo e rilassarsi. Scopri insieme a REImmobiliare i vantaggi di una casa con terrazzo!

La Casa con terrazzo: uno spazio all’aperto tutto tuo

Ma durante queste giornate di sole, non vorresti trovare un angolo tutto per te, all’aperto dove trascorrere qualche momento anche breve, per rilassarti? Oppure anche per goderti un buon aperitivo con gli amici o la tua dolce metà… 😊

Avere una casa con il terrazzo può decisamente fare la differenza: lo sai già, se hai la fortuna di averlo; scoprilo ora se non lo possiedi. Ma intanto sei sicuro di conoscere la differenza tra terrazzo e balcone?

La Casa con terrazzo: terrazzo o balcone?

Il terrazzo, o terrazza, è uno spazio architettonico aperto, che si aggiunge ad un edificio. Si trova all’interno del perimetro dell’edificio stesso e, quindi, non sporge dalla facciata.

Di solito il terrazzo è più ampio di un balcone, e anche per questo è abitabile. Ha una propria pavimentazione, anche qualora venga costruito sul tetto, come accade per diverse case o hotel.

Si può presentare scoperto o con una copertura, fissa o mobile, tipo una tenda o una tettoia. Questa soluzione permette di renderlo riparato e utilizzabile anche quando il tempo non è dei migliori.

Il balcone, chiamato anche poggiolo, è una sporgenza di un edificio che si estende a partire da una delle sue facciate. Se si estende per tutta la facciata si tratta di una balconata. In ogni caso, dispone di un parapetto o di una ringhiera che lo rendono protetto e sicuro… e, in molti casi, anche molto carino.

 Se vogliamo avere un esempio illustre di balcone, basterà osservare a Verona, quello di Romeo e Giulietta! 😊

 

Dunque, se vuoi disporre proprio di un bello spazio generoso, meglio orientarsi sul terrazzo. Poi nessuno esclude che si possa usufruire anche di un balconcino da ornare con le tue piante preferite, oppure…se proprio necessario, per stendere. Ma fai in modo che il tuo stendino non guasti la facciata, come troppo spesso accade…

La Casa con Terrazzo: ma perché scegliere il terrazzo invece del giardino?

Certo, questo tipo di giornate sono l’ideale per trascorrere un po’ di tempo tra le tue piante, o con i tuoi invitati oppure, perché no, in totale relax. Ma perché allora non preferire un giardino? Naturalmente non esiste una risposta, dipende dal tipo di giardino o di terrazzo, da quello che vuoi ottenere e anche dai tuoi hobby e abitudini. Esistono diversi tipi di giardini così come svariate tipologie di terrazze. Sta a te capire.

Magari se hai dei figli piccoli, il giardino potrebbe essere l’idea migliore, in caso contrario, meglio il terrazzo che si presta maggiormente al convivio e alla socialità. Gestire un giardino, inoltre, (sempre con le dovute differenze) potrebbe essere più impegnativo e anche costoso.

La Casa con Terrazzo: tutti i vantaggi

Cosa c’è di meglio di una bella colazione sul tuo terrazzo al mattino in veranda?

Ma questo non è l’unico vantaggio: usufruire di un bel terrazzo ti offre la possibilità di poter godere di diversi aspetti. Come per esempio:

  • organizzare pranzi o cene all’aperto con famiglia o amici.
  • disporre le tue piante preferite e mostrare, finalmente, che è vero che hai il pollice verde.
  • creare l’area barbecue che hai sempre sognato.
  • rilassarti all’aria aperta per prendere il sole o per leggere un libro.
  • realizzare un’area gioco per i tuoi figli senza il bisogno di portarli chissà dove.
  • se le dimensioni del terrazzo sono generose, puoi addirittura progettare una piccola piscina. Oppure puoi sempre optare per l’acquisto di una casa che dispone già di tutto questo. 😊

Arredare il tuo terrazzo

Arredare il tuo terrazzo sarà un divertimento. Potrai inserire e togliere a seconda delle stagioni e, come dicevamo, del livello di discrezione che vuoi raggiungere.

Ti piacerebbe un piccolo e ordinato giardino zen? Oppure degli eleganti divani, pratici tavoli per dedicare gran parte dello spazio all’ospitalità? Hai mai pensato che in terrazza potresti anche creare una piccola palestra, o un solarium con i lettini e perfino una vasca idromassaggio?

Insomma, una casa con terrazzo può davvero fare la differenza perché ti permette organizzare meglio la tua vita privata, dandoti la possibilità di rilassarti e di condividere con chi vuoi questo spazio esterno ma protetto. Sì, perché potrai progettare e scegliere quanto essere riservato, attraverso le adeguate coperture che ti permetteranno anche di essere protetto dalle intemperie.

Ricordati che, se hai intenzione di acquistare quest’anno una casa con terrazzo, puoi ancora usufruire degli incentivi previsti dal Bonus Verde 2023. Di cosa si tratta? Il Bonus Verde è una detrazione fiscale del 36% sull’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche (Irpef), applicabile su un massimo di 5.000 euro di spesa (IVA inclusa) per ogni unità immobiliare. La detrazione si applica alle spese sostenute per interventi straordinari finalizzati alla sistemazione di terrazzi, giardini e aree verdi in generale, di edifici privati, inclusi i condomini.

REImmobiliare ascolta i tuoi desideri, ricerca, trova e pianifica dalla A alla Z l’acquisto della tua casa preferita!