Atmosfere di Natale. Anche quest’anno sta arrivando il Natale e abbiamo tutti un desiderio: trascorrerlo in serenità! Luci, decorazioni, arredi, sono fondamentali per creare nella tua casa l’atmosfera ideale per un Natale davvero speciale.

Atmosfere di Natale: per un Natale autentico

Siamo ormai prossimi al Natale, la festa che rallegra il cuore di grandi e piccini, e già settimane prima si percepisce che qualcosa nell’aria sta cambiando. Abbiamo ancora un po’ di tempo per predisporre tutto al meglio, luci, addobbi, alberi e statuine, per allestire il “set natalizio”.

Allora, ecco per te alcuni consigli per organizzare e scegliere al meglio tutto ciò che porterà il Natale nella tua casa. E’ importante ricordare che quello che acquisterai o rievocherai, entrerà a far parte del tuo quotidiano a pieno titolo. Si mescolerà con l’arredo e con le atmosfere dei tuoi ambienti, interni ed esterni. Per questo è necessario che si crei una comunione tra due atmosfere per infondere armonia e pace. Solo così il “clima” sarà davvero natalizio!

Devi anche decidere se vorrai acquistare solo qualche oggetto natalizio standard, così solo per richiamare la festa, oppure se ti ci vuoi dedicare con vera passione perché nulla sia scontato e mediocre. In questo caso, sia che tu scelga lo stile più in auge del momento, sia che tu preferisca i classici che sono sempre una certezza, il Natale merita un po’ del tuo tempo, e sarà dolce dedicarglielo. 😀

Atmosfere di Natale: come decorare la casa, protagoniste le luci

Il Natale arriva in un periodo in cui ci capita di avere davvero tante cose per la testa. L’inverno in arrivo con gli immancabili cambi di armadio, la chiusura di un anno, e poi la festa. Anche i momenti più belli in arrivo, infatti, possono essere forieri di ansia e agitazione perché il tempo a disposizione è sempre troppo poco.😅

Ecco che, allora, ci serve un piano per orientarci facilmente sul modo migliore di preparare e decorare la casa, affinché sia perfetta per il Natale!

Ma quali sono gli addobbi natalizi e le decorazioni luminose più adatte per creare un’atmosfera natalizia speciale? Sappiamo bene che non esistono decorazioni migliori, ma quelle che sono più in sintonia con il tuo modo di intendere questa festa. Non dobbiamo dimenticare che, per chi lo sente, il Natale è intimità, gioia, esprime il concetto del dono nel suo senso più profondo. E allora, scopriamo insieme come preparare l’albero, il tavolo, le pareti e il giardino per infondere al meglio la vera essenza del Natale!

Per questi preparativi, cosa non può mai mancare? Naturalmente le decorazioni luminose. Il Natale è anche e soprattutto luce! Infatti cosa sarebbe questa festa senza le lucine bianche, calde, fredde o multicolor?

Atmosfere di Natale. Arricchisci il tuo Natale con luci e addobbi

REImmobiliare è per la semplicità, la sobrietà e per i valori autentici. Il Natale non dovrebbe risolversi in un’esibizione di chi ha le luci più forti o i festoni più kitsch. Il significato del Natale, al di là di quello religioso, è molto profondo.
Allora, non snaturiamo questa essenza e lasciamo largo spazio a valori, sentimenti ed emozioni.

Ripristiniamo la pace e la serenità nelle nostre case, senza troppo clamore.

Protagonista il rispetto per gli altri e… anche per l’ambiente. Anzi, forse il focus dovrebbe proprio essere concentrato su un uso minimal ma elegante, di tutte le risorse. Allegro, ma sostenibile a livello energetico. Insomma il Natale della consapevolezza.

Se le cose vengono fatte con cura, buon gusto e buon senso, non è poi così difficile ottenere un risultato d’effetto sì, ma sostenibile! Basterà qualche piccolo accorgimento, soprattutto nell’uso delle luci che rivestono un ruolo davvero importante per trasformare gli ambienti e creare la giusta atmosfera natalizia.

In questi casi, si sa…sono i dettagli a fare la differenza, sia per gli ambienti interni che per l’esterno. In ogni caso, è meglio scegliere soluzioni attente all’ambiente grazie alla tecnologia LED, ai modernissimi effetti infinity e all’utilizzo di materiali naturali, come bambù, alluminio e argento. In molti casi si tratta di veri e propri complementi d’arredo di design, molto eleganti e raffinati.

Atmosfere di Natale: le illuminazioni natalizie per l’interno

L’illuminazione è sempre importante, ma durante le feste di Natale ancora di più. Ma cosa illuminare e come? Naturalmente l’albero, ma anche il tavolo dei convivi, le mensole e le finestre. Un filo di luci donerà calore e gioia a tutto l’ambiente, senza esagerare.

Con piccoli dettagli e accorgimenti semplici, ma disposti nel modo e nel luogo opportuno, l’albero di Natale tradizionale o moderno, si accenderà di colori, rallegrando l’atmosfera e gli animi. Percepirai un’immediata sensazione di serenità e calore.

Il bello del Natale è che, se anche non disponi di un grande spazio, potrai trovare i giusti addobbi che fanno per te. Moderni e in miniatura, provvisti di micro LED o in materiali naturali super ecologici, studiati proprio per piccoli spazi. Potrai disporre l’albero di Natale su un davanzale, su un tavolino o su una mensola, e il gioco è fatto rispettando gli equilibri.

Albero di Natale e dintorni…

Nell’universo natalizio non c’è solo l’albero di Natale che è un po’ l’emblema di tutte le decorazioni. Ci sono le altre piante (in primis le Stelle di Natale), ma anche le candele e l’altro grande protagonista del Natale: il presepe con le sue statuine e le piccole case illuminate con le lucine che scaldano il cuore e fanno sognare grandi e piccini.

Per illuminare gli ambienti in modo più suggestivo, esistono anche speciali tipologie di luci, molto minimal e al LED, che saranno adatte anche dopo il Natale, magari cambiando funzione.

Anche i colori hanno molto importanza durante il Natale. Qui si potrebbe aprire un dibattito. C’è chi preferisce addobbi natalizi multicolori secondo la più antica tradizione del Natale: quindi un albero pieno di palline e festoni di tanti colori diversi. Oppure addobbi più sobri con al massimo 3 colori diversi. Devi stabilire quale stile è più adatto a te e a chi vive la casa.

E a proposito di stile, potrai scegliere tra lo stile shabby, nordico, country, moderno, classico o industrial. C’è di che sbizzarrirsi!

Le luci dell’esterno: balconi e giardini

Nell’ultimo anno e mezzo molti di noi hanno desiderato un bel balcone…anche piccolo, ma sufficiente per ritagliarsi uno spazio all’aperto anche in assenza di giardino. Per i fortunati che lo possiedono, o magari che hanno anche un giardino, sarà bello decorarli con addobbi e luci di Natale.

Le idee per farlo al meglio sono tante: anche in questo caso potrai scegliere se rimanere sul tradizionale o scegliere qualcosa di più originale. Alberi di Natale pieni di luce, figure natalizie, ma anche tende e catene di luce. Anche in questi casi valgono le stesse regole degli ambienti interni. Non esagerare! Scegli lo stile che preferisci e seguine le regole. Accorda i colori, le distanze, per decorazioni luminose sobrie ma molto suggestive.

Comunque, per non sbagliare a decorare la casa con gusto e stile, puoi seguire alcune linee guida.

  • Tieni in considerazione e rispetta lo stile della tua casa.
  • Non esagerare con i contrasti.
  • Non trascurare l’ambiente esterno: meglio mantenerlo coerente con l’interno.
  • Scegli prima di tutto l’albero e i suoi addobbi per poi abbinare questi agli altri.
  • Pensa anche, sempre con sobrietà, alle decorazioni di piatti, tovaglie, tovaglioli, bicchieri della tavola per i convivi della festa. Con particolare attenzione al centrotavola!
  • Lasciati guidare dalla tua sensibilità ambientale nella scelta degli addobbi e delle luci.
  • Fai sempre attenzione alla sicurezza e scegli un’illuminazione a prova di festa!

🎄 Buon Natale con tutto il cuoRE da REImmobiliare!🎅