La casa con… camino: un caldo abbraccio alle novità
Stiamo lasciando il mese di gennaio, Ianuarius il mese che i Romani intitolarono al dio Giano, in latino Ianus, da Ianua che significa “porta”. La divinità è rappresentata con due facce, una rivolta al passato, l’altra al futuro. Il mese di gennaio indica proprio la porta che chiude l’anno vecchio e apre a quello nuovo. REImmobiliare vuole inaugurare il 2023 con tante novità.
Sì, proprio così, REImmobiliare si veste di nuovo e guarda al futuro. Ci stiamo preparando ad offrire ai nostri clienti sorprese e novità per garantire un’esperienza ancora più completa e coinvolgente. Non vediamo l’ora di condividere con te tutte le novità! Ti coinvolgeremo per sapere cosa pensi delle nostre nuove idee: conoscere il tuo parere per noi è fondamentale per tracciare insieme un nuovo percorso ed essere sempre più vicini ai tuoi desideri.
A proposito di novità, il nostro blog ha scelto di inaugurare l’anno con una nuova rubrica: “La casa con…”, partendo da un articolo…invernale ma molto caldo: “La casa con…camino”! 😀
La casa con…camino: un calore che viene da lontano
Mese freddo per eccellenza, gennaio, ci riporta ad atmosfere invernali e ad ambienti riscaldati e confortevoli. E allora…perché farsi mancare un bel camino per godersi il suo calduccio, la sera quando si rientra infreddoliti, o durante il weekend per rilassarsi con la famiglia o gli amici?
In passato, il camino era un elemento della casa fondamentale: il camino con la legna che arde, costruito con un’architettura che per secoli permarrà tipica e immutata dentro alle case contadine.
Elemento centrale della casa, poggiava sul pavimento a terra e non era sospeso come più tardi. Le lingue di fuoco guizzanti al suo interno lambivano il pentolone, che immaginiamo pieno di calde e gustose vivande, posto su pietre o appeso ad un gancio.
Un immagine di questo tipo, rappresentata anche in diverse raffigurazioni artistiche, richiama il calore del focolare domestico, del cibo buono e del convivio. Intorno al focolare, poi custodito dal camino, i nostri antenati si riunivano per scaldarsi, nutrirsi, difendersi e per tramandare storie e racconti.
La casa con… il camino: tutto il calore del fuoco di casa
Anche oggi che di secoli ne sono passati tanti, il camino rimane orgogliosamente simbolo di calore e accoglienza e molto di più…un vero elemento iconico della casa. Non c’è niente di più rilassante che sedersi davanti al fuoco scoppiettante mentre fuori infuria la tempesta, oppure riunirsi intorno al camino per una serata con amici e familiari. Ma i benefici del camino vanno ben oltre l’estetica e il comfort: lo sapevi, infatti, che il camino può anche aumentare il valore della tua casa e renderla più attraente per i potenziali acquirenti.
Proprio così: il camino è molto ambito tra chi acquista una casa. Ce n’è uno per tutti i gusti. Il camino a legna è una scelta ideale per chi ama il fascino rustico della vita in campagna, mentre un camino a gas è perfetto per chi vive in città e vuole godere dei benefici del camino senza preoccuparsi della manutenzione. In entrambi i casi, un camino può essere un’arricchimento prezioso per qualsiasi casa, sia essa un vecchio casale ristrutturato, una casina in montagna o un moderno appartamento in città.
Un camino può anche essere utilizzato come punto focale per aggiungere un’atmosfera calda ed accogliente all’interno di una stanza un po’ fredda in senso lato, in quanto rappresenta un elemento d’arredo prezioso che può fare davvero la differenza. E’ sicuramente un elemento decorativo: puoi sbizzarrirti scegliendo tra un camino in pietra, in marmo o in ceramica.
Una stanza con un camino è anche il luogo perfetto per rilassarsi e leggere un libro, guardare un film o semplicemente chiacchierare con amici e familiari.
Hai mai pensato di aggiungere un camino in casa tua o di acquistare una casa con camino? Ottima scelta! REImmobiliare sa imaginaRE i tuoi sogni e li REalizza! 😉