Una questione di stile: i consigli di REImmobiliare
Leggi i consigli di REImmobiliare per saperne di più sui vari stili di arredamento. Troverai sicuramente quello che farà per te. La realizzazione della casa così come l’hai sognata, è più vicina di quanto credi! 😉
Anche solo per pensare ad una casa ci vuole metodo. figuriamoci poi per arredarla…Ma qual è il metodo migliore per iniziare a progettare un arredamento? Qual è il confine tra design e ispirazione?
Non è facile trovare lo stile giusto per te tra tanti mood a disposizione, ma procedendo con metodo la questione diviene più semplice e, perché no, potrai trovarla anche divertente! 😉Naturalmente non esiste uno stile migliore di un altro in assoluto, ma solo quello che trovi più gradevole e pratico.
Una questione di stile: design e ispirazione
Le ultime mode in fatto di design sono davvero numerose, ma tra queste il tuo estro e le tue esigenze pratiche, troveranno un varco per giungere alla sintesi perfetta tra moda e gusto personale.
Gli architetti che si occupano di arredamento, per partire, consigliano sempre di dare un’occhiata a riviste di arredamento e indicare le situazioni che piacciono di più. Essenze lignee, colori, texture, nuance. Insomma tutto quello che ti piace più anche a livello di disposizione dei mobili. E questo è un buon punto di partenza.
Puoi anche fare foto a case di amici che ti hanno colpito favorevolmente o anche solo ad una parte di esse. Oppure potresti ispirarti alle numerose immagini di ambienti postati su Pinterest da quelle riviste di settore molto “stilose”. 😀
Crea una lista e ogni volta che trovi qualcosa che ti piace inseriscilo. Stila un elenco anche non ordinato, ma che raccoglie tutto quello che ti ha ispirato.
A questo punto, naturalmente, c’è il budget da considerare e la coerenza estetica tra quello che hai scelto. Diciamo che al termine della ricerca, ti aspetta il compito di selezionare tutto il materiale raccolto tenendo conto della spesa e della realizzazione pratica e coerente.
Molte persone che si accingono a preparare la proprio casa, se hanno un po’ di dimestichezza con il digitale, preferiscono creare una moodboard…. Potrai così avere a disposizione su una stessa tavola, immagini, note di testo e i link ai siti web che ti hanno ispirato. Seguire un metodo strutturato e servirsi di supporti efficaci renderà la tua ricerca più facile, divertente e proficua! 😉
Una questione di stile: la linea sottile tra gusto personale e necessità pratiche
Pensare all’arredamento della propria casa non è facile perché si tratta di giungere ad un equilibrio tra i tuoi gusti, le necessità pratiche e concrete del quotidiano, ma anche con quelle della coppia o della famiglia.
La casa racconta una storia: la storia di te e di chi la vive. La storia di una dimora non è solo funzionalità, è molto di più. Ecco che quindi l’arredamento della casa oltre che funzionale deve essere ricco della tua storia. Ma qual è lo stile miglior per una casa con personalità?
Naturalmente non esiste uno stile migliore di altri. Come dicevamo esiste il TUO stile!
Una questione di stile: il TUO stile
Stile “Industrial”
Di stili ce n’è uno per ogni gusto e carattere. Ad esempio se ti piacciono le linee semplici e i contrasti tra materiali diversi, come l’acciaio e il legno – l’uno freddo, l’altro caldo – allora lo stile industriale è quello che fa per te. Dal salotto alla cucina, dal bagno alla camera da letto, l’arredamento dello stile industriale racconta una scelta estremamente pratica e adatta a qualsiasi ambiente.
Stile “Minimal”
Nel caso di spazi ridotti, quindi di una casa più intima, è sempre meglio scegliere per uno stile semplice, minimal, molto pratico per compensare lo spazio ridotto. Quindi, sì a mobili essenziali e no ad ingombri e barriere che ostacolino il passaggio. In conseguenza del fatto che negli ultimi anni sono sempre più richieste abitazioni anche di piccola metratura, questo è una delle tendenze più diffuse.
Stile “Liberty”
Sempre molto apprezzato è lo stile liberty, dove la contemporaneità si unisce al vintage. Questo è lo stile preferito dalle persone più creative ed esuberanti. E allora, largo a mobili in ferro battuto, dalle linee rotonde, per donare agli ambienti stile ed armonia nella leggerezza. I divani e le poltrone portano ricche imbottiture per essere confortevoli e donare calore a tutta la casa. Insomma, questa è una casa che ti rassicura fin dal primo momento. Si tratta di uno stile molto personale che non lascerà indifferenti!🙂
Stile “Anni ’70”
Tra gli evergreen persiste anche lo stile anni ’70: periodicamente si assiste a veri e propri ritorni allo stile vintage, pieno di colori caldi come il giallo ocra e l’arancione. Con i suoi mosaici dalle geometrie più svariate che diventano veri elementi d’arredo. L’impatto visivo è assicurato per una casa che certo non annoia…Unica raccomandazione, non esagerare: il rischio di “fare il giro” e cadere nel kitsch è dietro l’angolo! 😂
Fare la prova fra i colori è d’obbligo per questo stile di carattere: riuscirai così a scegliere gli abbinamenti adatti a vivacizzare l’ambiente senza appesantirlo.
Stile “Shabby”
Ma la tendenza forse più particolare e molto singolare è senz’altro lo stile shabby. Questa tendenza mescola mobili e oggetti vintage a pezzi riciclati e ridipinti con tonalità pastello che donano un aspetto semplice e primario. La particolarità di questo stile è che antico e moderno si fondono in perfetta armonia.
Ecco che allora i mobili di legno dipinto nei toni tra il bianco e il beige, fanno tendenza e creano un’atmosfera romantica e un po’ bohémien. Tra gli stili, questo è quello forse quello più semplice da proporre alla propria casa perché bastano davvero pochi elementi per vestire ogni stanza. Sarà poi il tuo gusto a creare l’atmosfera romantica tipica dello stile shabby.
Stile “Nordico e scandinavo”
Se sei un amante dell’atmosfera elegante ma calda, all’insegna dell’accoglienza e della funzionalità allora lo stile scandinavo fa per te. Tutto molto minimal con mobili di legno lavorati in modo lineare e semplice, le classiche coperte nordiche dalle geometrie semplici, di morbida lana, che rendono l’atmosfera molto calda e familiare. In quel tipo di casa sembra sempre di sentire il profumo dei biscotti di zenzero appena sfornati! 😋
Stile “Orientale”
Poi ci sono gli stili che strizzano l’occhio all’oriente, seguendo ad esempio la filosofia del Feng Shui con le sue regole molto antiche. Questa tendenza, nonostante tutto, è molto versatile e si adatta ad ogni tipo di appartamento. In una casa di questo tipo potrai percepire immediatamente un’atmosfera più armoniosa ed energie positive. Per questo stile liberiamo le linee più eleganti ma essenziali.
Stile “Glamour”
Ma c’è chi non rinuncerebbe mai ad una casa molto chic. Per tutti coloro che amano affascinare lo stile glamour sarà perfetto. Con l’equilibrio che nasce dalle sue scelte geometriche e dai dettagli metallici, è forse lo stile più eccentrico e dal carattere più determinato attraverso l’unione di scelte minimal ad altre eclettiche.
E’ uno stile ricco di una personalità molto forte, non per tutti, ma solo per coloro che lo scelgono perché lo amano davvero. Hai una casa piccola ma non vuoi rinunciare al glamour? Nessun problema, anche un solo elemento di design o “prezioso” potrà donare il tocco glamour che desideri. Se manterrai il resto dell’ambiente neutro, l’attenzione si poserà proprio su quell’elemento rilevante.
Insomma, di tendenze ce ne sono davvero per tutti i gusti. L’importante è che sia lo stile che ti racconti e che accarezzi il tuo sguardo.
Se non vedi l’ora di realizzare il tuo stile ideale, ma non hai ancora trovato la casa dei tuoi sogni, cerca tra gli annunci di REImmobiliare la casa che fa per te! 😉